lunedì 27 febbraio 2012

Una mousse spettacolare!!

Bicchierino e cucchiaino Peaquin


Come passa veloce il tempo, è quasi marzo accidenti!! Oggi ho ricominciato le lezioni all'università con ben 4 ore di sociologia del territorio...ma non ditelo a nessuno, due le ho marinate...diciamocelo, non è la mia materia :P Il professore poi non si aspettava 170 studenti e deve ancora riflettere su come farci fare l'esame dato che è abituato a classi di 15 studenti. Staremo a vedere, sperando che non sia troppo severo, anche se dalla prima impressione non sembrerebbe!

Oggi vi lascio con la ricetta della mia Mousse al cioccolato preferita!! Direttamente dal blog di Pinella, la mitica!! :) Direi il guru dei dolci al cucchiaio e non!!
Da quando ho scoperto questa mousse non l'ho più combiata e ho sempre fatto bellissima figura!
Inoltre non contiene uova, quindi mi piace ancora di più!



MOUSSE AL DOPPIO CIOCCOLATO (perchè quello bianco non ce l'avevo :P)

Bicchierino e cucchiaino Peaquin

Mousse di cioccolato fondente:
180 gr di cioccolato fondente al 70%
5 gr di gelatina
250 gr di panna fresca
180 gr di latte

Mousse di cioccolato al latte
220 gr di cioccolato al latte
5 gr di gelatina
250 gr di panna fresca
180 gr di latte

Io ho modificato un pò il procedimento, per facilità, per velocizzare il tutto e per sporcare il meno pentole possibili (perchè poi me le devo lavare...eh eh eh eh )
Per ogni mousse si procede allo stesso modo. Si trita il cioccolato, si mette in ammollo la gelatina nell'acqua fredda. Si scalda il latte e quando è caldo si aggiunge la gelatina. Si versa tutto sul cioccolato tritato e si mescola con una frusta. Si lascia raffreddare un'oretta e si aggiunge la panna montata. Si procede poi a strati nei bicchierini e si mette in frigorifero per 2-3 ore.
Se volete decorate con delle forme di cioccolato e nocciole tostate tritate grossolanamente.
Buonissima, cremosa e mmmmmm....fanno tutti così quando la assaggiano!!

Io vi consiglio di provarla, non ve ne pentirete!!


Con questa mousse partecipo al contest



A presto

Silvia

12 commenti:

  1. Che dire Silvia..queste sono le cose che mi catturano, ogni commento non sarebbe all'altezza e non basterebbe!

    RispondiElimina
  2. Grazie!! Gentilissime!!!
    Cara Morena, la mousse al cioccolato è il mio (e non solo mio...) dolce preferito!! :D
    Grazie di essere passata!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM! CHE GOLOSITà!
    grazie mille per questa bella ricettina!!!
    visto che ci sono faccioun giretto ne tuo blog che mi sembra moooolto carino!!!a presto!
    ;)

    RispondiElimina
  4. Buonaaaaaa!!Ne mangerei un bel bicchiere se ce ne fosse ancora.
    Buon inizio settimana Silvia.

    RispondiElimina
  5. Cara Inco,
    è finitaaaaaa!!! :P eh eh eh eh
    Sarà per la prossima dai!!
    Un abbraccio e buona settimana a te cara!

    RispondiElimina
  6. ..che delizia!!! Adoro le mousse!!

    RispondiElimina
  7. Sono troppo golosa di dolci al cucchiaio!
    E che bella foto!

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti che vorrete lasciare, li leggo sempre con un pò di commozione!!