giovedì 22 marzo 2012

Pere secche :) che buoneeee


Che bella la primavera, non vi viene voglia di piantare fiori, fare lunghe passeggiate e stare in terrazzo ad assaporare il primo sole?
Oggi vi lascio con un'idea...avete mai seccato le pere?
Io le ho assaggiate la prima volta a casa del mio moroso, ottime, quasi le preferisco alle mele secche!

PERE SECCHE

Vi serviranno:
pere
essiccatore (il mio è un Biosec)


Lavate bene le pere, tagliatele a fette di 4-5 mm e disponetele nei cestelli dell'essiccatore. Azionatelo ad una temperatura tra i 30 e 40°C e lasciatele seccare per una notte. Se al mattino sono ancora troppo morbide lasciatele seccare ancora un pò, ma il grado di essiccazione dipende dal proprio gusto!
Sicuramente sono più sane delle patatine o di altre schifezze che magari si è abituati a mangiare per merenda!
Provatele anche nello yogurt!! Buonissime!
Ricordatevi inoltre di conservare la frutta secca in un vaso ermetico oppure sottovuoto!

Tessuto Amo la Casa barattolo in vetro Maxwell&Williams


A presto!!
Buona giornata


Silvia

9 commenti:

  1. Che brava!!! Un ottimo spuntino!!! Peccato non avere l'essiccatore!!!

    RispondiElimina
  2. Credo sia tele"blog"patia... :( ho appena sfornato dei cupcakes al cacao e purea di PERE!!! Ciao Silvia!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao,ho appena preso anch'io l'essicatore per alimenti che trovo utilissimo. Non mi sono ancora cimentata con l'essicazione di pere e mele, per questo volevo chiederti se prima di essicarle le passi nel succo di limone perchè non anneriscano. Grazie Ps complimenti per il blog

    RispondiElimina
  4. @Valeria: se la stagione è bella e c'è sole potresti provare a seccarle al sole!!
    @Ale: buoni i cupcake ;) Un bacione
    @Ale: io non ho messo il limone e sono rimaste belle bianche! :) Ma credo che molto dipenda dall'essiccatore! Grazie di essere passata da me! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. La frutta secca è la mia preferit .
    ma ti ti dico la verità.. non lo mai fatta .
    la compro. Anche perchè non so come essiccarla.
    la tua è un ottima idea.
    baci.
    Incoronata

    RispondiElimina
  6. Le ho provate sia con che senza...con il limone sembrano più zuccherine. Grazie delle info. Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  7. @Inco: la frutta secca è un pò come le ciliegie....una tira l'altra..ne mangerei a vagoni!
    @Ale: grazie, le proverò con il limone allora!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti che vorrete lasciare, li leggo sempre con un pò di commozione!!