martedì 1 maggio 2012

Segalotti!!! Ovvero pan di segale!

Strofinaccio Amo la Casa

Come vi avevo accennato settimana scorsa ho partecipato a due corsi di cucina, uno sul pane e uno sui finger food, tenuti dagli chefs Maurizio Tait e Alessandro Berlanda del ristorante Costa Salici di Cavalese alla Demanincor di Trento. Sono stati due incontri molto interessanti, ho imparato molte cose, soprattutto come far diventare il pane leggero. Non so voi, ma io ho sempre avuto questo problema, il mio pane è buono, ma è pesante, niente a che vedere col pane che si compra (non che lo voglia far assomigliare a quello industriale....ma mio papà dice che tirando in testa a qualcuno il mio pane potrei ammazzarlo...ah ah ah ah). Il segreto quel'è stato....? Usare il temuto forno ventilato (che credevo servisse solo per cuocere più teglie di biscotti contemporaneamente e che quindi non avevo mai usato!!)
Il pane che mi è piaciuto di più fare dopo il corso è quello di segale, perchè a casa mia piace molto ed era proprio venuto bene, soffice e gustoso!!
Lo faccio spesso e mi da sempre tanta soddisfazione!!

SEGALOTTI Costa Salici


Per la biga (di solito faccio un quarto di dose)
1000 g farina forte
750 g acqua
25 g lievito di birra fresco ( io uso una bustina di quello secco)

Si impastano gli ingredienti e si fanno risposare per 16-20 ore coperto.

Per l'impasto:
300 g acqua
19 g lievito di birra fresco ( oppure meno di una bustina di quello secco)
50 g biga
20 g zucchero
250 g farina 00 (io uso anche qualhe cucchiaio di integrale)
100 g farina di segale (bianca o nera)
25 g crusca d'avena
32 g olio extra vergine di oliva
20 g di semi di finocchio e di cumino
5 g sale

Mescolate le farine, i semi, la biga, lo zucchero, la crusca. Se usate il lievito di birra fresco scioglietelo nell'acqua tiepida (non calda!!) prima di aggiungerlo alle farine, se usate quello secco mescolatelo direttamente con le farine.


Impastate un pò e aggiungete l'olio e il sale. Impastate bene (io ho usato il mio Kitchen Aid, ma potete benissimo farlo a mano, in una ciotola e poi spostarvi sul piano) fino ad avere un impasto morbido e un pò umido.


Mettetelo a riposare per 30 minuti sotto una ciotola lontano dall'aria. Passata mezz'ora formate 8 palline e fatele riposare coperte per altri 30 minuti circa.


Infarinate bene il piano e schiacciate le palline in modo da ottenere dei dischetti piatti di circa 8-10 cm di diametro.Metteteli su una teglia con la carta forno, coprite e metteteli a lievitare fino al raddoppio (per circa 1-2 ore).


Cuoceteli a 160°C ventilato per circa 15 minuti, poi girateli sulla teglia e fateli cuocere ancora un pò.




Non sono bellissimi?? Vi assicuro che vi piaceranno tantissimo!!

Con questa ricetta partecipo al contest:



Alla prossima

Silvia

7 commenti:

  1. ahhhhhhhhhh bel trucchetto..anche a me esce sempre un pochino pesante! userò il venitlato..e quel KA rosa...me gelosa :)

    RispondiElimina
  2. Io uso sempre il ventilato, mi sembra che tutto cuocia meglio!
    Questi segalotti sono invitanti e li proverò!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  3. ma sono adorabili a prima vista credevo fossero biscotti invece è delizioso pane con la segale sicuramente molto saporito!

    RispondiElimina
  4. Molto belli e anche molto soffici. Bravissima :))

    RispondiElimina
  5. Che gentili che siete!! Provateli!! Verranno una favola!! :)

    RispondiElimina
  6. grazie di aver partecipato al mi contest con questo pane particolare e super soffice e grazie per avermi dato l'opportunità di conoscere il tuo blog è splendido e complimenti per le tue torte sono strepitose!!!!!!!!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  7. Belli!!! ^^
    Prima vista pensavo che fossero biscotti!
    Come sempre brava e le foto bellissime! ^^

    RispondiElimina

Grazie per i commenti che vorrete lasciare, li leggo sempre con un pò di commozione!!